SERVIZIO ATTIVO SU
FROSINONE E DINTORNI
DEDICATA A DISFUNZIONALI, ANZIANI E PERSONE POCO AUTOSUFFICIENTI, L’H.O.MED.(HOME OSTEOPATIC MEDICICINE) È DISTINTA IN VARI TIPI DI SERVIZI A DOMICILIO: L’OSTEOPATIA DOMICILIARE SEMPLICE E QUELLA COMPLESSA. MA COSA CAMBIA TRA QUESTE TIPOLOGIE DI SERVIZI? E CHI PUÒ RICHIEDERLI? ECCO TUTTI I DETTAGLI.
- H.O.Med.
- Anziani?
- Quando serve?
- Servizi
-
Il servizio H.O.Med. (osteopatia a domicilio)
L’ osteopata a casa è un insieme di servizi e interventi erogati al paziente anziano e non all’interno della sua abitazione.
L’osteopatia a casa ha l’obiettivo di evitare, per quanto possibile, il ricorso del paziente all’ospedale o la sua collocazione in struttura ormai a rischio.
Si tratta si un servizio domiciliare in grado di evitare una situazione traumatica per l’anziano e non, oltre che un aggravio dei costi per l’assistenza in termini economici.
L’osteopata domiciliare mira a potenziare le condizioni fisiche per favorire il recupero del tuo stato di salute, stimolando le capacità di recupero e guarigione del corpo ottimizzando i processi fisiologici e fisici.
Il trattamento è esclusivamente manuale e non invasivo.
Obiettivo dell’osteopata domiciliare è restituire ai sistemi del corpo la capacità di svolgere la loro funzione in modo corretto ed efficace.
L’osteopatia domiciliare è un metodo terapeutico, olistico, di cura-prevenzione fondato su una conoscenza precisa del corpo umano.
L’osteopata utilizza le metodi come strumento di diagnosi, per evidenziare le disfunzioni e l’assenza di mobilità dei tessuti che comportano un’alterazione dell’equilibrio e della postura. -
Osteopata Domiciliare cosa fa?
Gli anziani richiedono un approccio particolare, avendo specifici problemi che dipendono dall’età.
Benessere generale e mantenimento delle capacità funzionali per il recupero della piena autonomia del paziente costituiscono il primo obiettivo dell’osteopata per anziani impegnato nella terapia. Il primo passo della pratica di osteopatia geriatrica è la raccolta dei dati anamnestici che ci permetteranno di ricostruire la tua storia clinica del dolore.
Successivamente, attraverso l’esame obiettivo osteopatico, individueremo la zona responsabile del tuo disturbo o dolore e, solo dopo un’accurata serie di test per individuare il rapporto causa/effetto, passeremo alla fase di trattamento osteopatico. -
Quando ricorrere all’Osteopata a Domicilio?
Il nostro servizio a domicilio, in complementarietà e su consiglio dello specialista, è rivolto agli anziani e non con dolore e difficoltà nel movimento e permette di programmare comodamente a casa il trattamento post – traumatica, motorio, posturale, funzionale e al rientro da un ricovero ospedaliero, garantendo un servizio di eccellenza adeguato e definitivo.
Le cause più frequenti che portano l’anziano e non a richiedere l’intervento di un osteopata a casa sono, ad esempio, minime difficoltà nella deambulazione, dolori articolari e/o dolori cronici.
Ma non solo: l’osteopata domiciliare può essere il professionista di riferimento anche per cefalee, stanchezza cronica, otiti, sinusiti, e disturbi digestivi, oltre che traumi articolari e muscolari, cervicalgie, lombalgie, e artrosi. -
Quali sono i servizi dell’Osteopatia Domiciliare?
I servizi di Osteopatia Domiciliari sono interamente a carico dell’anziano.
Attraverso una valutazione multidimensionale della condizione di benessere psico-fisico dell’assistito, si ottiene un’analisi dei bisogni mirata ed efficacie.
In relazione a questi, si distinguono diverse tipologie di terapie domiciliari: ecco quali.
Dopo aver ricevuto la segnalazione, l’addetto alla reception prende contatto con l’osteopata ed attiva le procedure per l’erogazione del servizio H.o.med. dopo aver recepito il consenso, se non che su richiesta, del clinete e dei suoi familiari. Si tratta di prestazioni semplici di servizio a casa è limitato nel tempo ed è erogata a quelle persone impossibilitate a raggiungere i servizi, con minime limitazioni funzionali e non trasportabili con mezzi comuni. In relazione al consulto specialistico si richiede continuità terapeutica ed interventi articolati sino a 5 giorni mensili ( 1° livello) o su 10 giorni mensili (2° livello).
Perchè rivolgersi a un osteopata a domicilio?
La scelta di dare la disponibilità per un servizio di osteopatia a domicilio è stata fatta perché sono molti i casi in cui le persone hanno difficoltà a spostarsi per svariati motivi.
- A volte per pigrizia o per effettivi impedimenti si rinuncia a a farsi trattare da un osteopata, il momento di disagio, dolore o fastidio impediscono questa scelta che può essere superata se almeno durante la prima visita l’osteopata si reca a casa della persona.
- Non a caso tra i maggiori fruitori del servizio di osteopatia a domicilio sono le persone anziane che oltre ad avere tantissimi disturbi molto spesso faticano ad essere autonomi nel recarsi presso centri o studi.